Punzoni
Punzoni

Punzoni

Tra gli articoli per la marcatura più richiesti alla nostra ditta figurano sicuramente i punzoni - detti anche timbri - da applicare su presse manuali o automatiche. Con i punzoni è possibile incidere una particolare dicitura, un codice o un marchio aziendale su materiali quali acciaio, ottone, bronzo e alluminio.
I punzoni differiscono per la modalità con cui l'incisione viene realizzata:
  • i punzoni lineari incidono per rullatura. Il punzone, inserito nella pressa, viene posto a contatto in tangenza con la barra da marcare (la quale ruota su se stessa) e trascinato avanti ed indietro tramite un meccanismo a slitta.
  • I punzoni piatti a colpo o a battuta agiscono sul pezzo da marchiare con una battuta di stampa singola che va dall'alto verso il basso.
  • I punzoni maschio/femmina sono utilizzati per lo stampaggio su lamiera. L'incisione viene realizzata attraverso due timbri opposti e complementari: uno con una scritta in altorilievo e l'altro con la stessa dicitura ma in bassorilievo. Una lamiera sottile - da 0,1 mm a 3 mm - viene interposta tra i due punzoni che spinti l'uno contro l'altro effettuano la marcatura.

Come avviene il processo di produzione del punzone

Per la produzione di un punzone partiamo sempre dal disegno del cliente.
Il progetto riporta le seguenti informazioni:
  • la dicitura che si desidera incidere realizzata con caratteri standard o personalizzati
  • l'altezza del carattere
  • la profondità che dovrà avere l'incisione
  • la posizione della marcatura sul pezzo
Il punzone viene prodotto con i nostri pantografi secondo le caratteristiche indicate qui sopra. Il marcatore viene consegnato al cliente che lo monterà su presse manuali od oleodinamiche per eseguire l'incisione.

Punzoni per presse manuali o oleodinamiche

I punzoni possono essere applicati su presse manuali od oleodinamiche. Le presse manuali vengono utilizzate per realizzare piccole quantità di articoli e ogni componente da marcare deve essere inserito manualmente nella pressa. Le presse oleodinamiche vengono utilizzate, invece, per evadere commesse maggiori e in questo caso è possibile ottenere una marchiatura automatica, tra l'altro più profonda e persistente.

Marcatori a molla per incidere manualmente lettere e simboli

Ai punzoni per presse, affianchiamo la produzione di marcatori a molla, utilizzati per incidere manualmente lettere, simboli, numeri. Il marcatore a molla ha forma e dimensioni simili ad una penna, è facile da utilizzare e molto versatile grazie agli inserti che possono essere sostituiti in base ad ogni specifica esigenza. La marcatura viene realizzata grazie allo scatto singolo prodotto dalla molla con l'ausilio della mano.